Battaglia di Dompaire

Battaglia di Dompaire
parte del fronte occidentale della seconda guerra mondiale
Carro M4 Sherman della 2ª Divisione Corazzata francese
Data12 - 13 settembre 1944
LuogoDompaire, Francia
EsitoVittoria francese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
60 carri armati[1]96 carri armati[2]
Perdite
44 morti
7 carri armati distrutti[3]
350 morti
1 000 feriti
69 carri armati distrutti[3]
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Dompaire fu combattuta tra il 12 e il 13 settembre 1944 durante la campagna di Lorena sul fronte occidentale della seconda guerra mondiale.

La battaglia vide di fronte una delle nuove Panzerbrigade affrettatamente costituite dalla Wehrmacht per fermare l'avanzata alleata dopo il crollo del fronte di Normandia e un raggruppamento tattico della 2ª Divisione Corazzata francese del generale Philippe Leclerc, protagonista ad agosto della liberazione di Parigi.

Le unità corazzate tedesche, equipaggiate con panzer moderni e potenti ma costituite da equipaggi giovanissimi ed inesperti, subirono una serie di imboscate da parte dei francesi, molto più esperti e abili tatticamente. Con il supporto dell'aviazione americana, gli equipaggi dei corazzati francesi distrussero gran parte della brigata di carri tedesca subendo poche perdite. I tedeschi dovettero ripiegare e ritardare la prevista controffensiva in Lorena. Lo scontro di Dompaire costituì uno dei più brillanti successi delle unità corazzate francesi durante la seconda guerra mondiale.

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore SZ567
  2. ^ Bauer, p. 313.
  3. ^ a b Zaloga, p. 62.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search